Materiale spugna: una morbidezza tutta naturale

La Spugna è uno dei tessuti più pratici e sportivi che esistano.

Morbida e traspirante, funzionale e easy, la spugna per le calzature si trasforma in un materiale versatile ed ecosostenibile che può essere utilizzato sia per le tomaie che per le fodere. La spugna può essere un tessuto davvero cool per abiti, scarpe, accessori e persino mobili. Molti brand prediligono la spugna come materiale per look informali e disinvolti, in special modo nello streetwear. Capace di assorbire perfettamente l’umidità, il tessuto a spugna è in genere utilizzato per confezionare biancheria da bagno come asciugamani e accappatoi, nell’abbigliamento sportivo e nei capi comfort.

Noi di Imtex privilegiamo materiali spugna in cotone, green ed ecosostenibili. L’ambiente e il rispetto di esso ci sta a cuore da sempre. D’altronde quello della sostenibilità è un grande tema anche nel campo del design e della moda. Dalla produzione allo smaltimento, ogni aspetto deve tenere conto dell’impatto ambientale. A partire dai materiali impiegati.

Perché un capo possa rientrare a pieno titolo nella categoria dell’ecosostenibilità dovrà di certo avere determinate caratteristiche a partire dai materiali con cui viene realizzato. Ecco perché la scelta dei materiali è fondamentale per creare un accessorio, un paio di scarpe o una borsa all’insegna del green.

In Imtex abbiamo scelto di utilizzare materiali naturali quali cotone oekotex e Tencel

imtex-collezione-invernale-spugna
 

OEKO-TEX: UN VERO PASSAPORTO GREEN PER I TUOI CAPI

OEKO-TEX® consente ai consumatori e alle aziende di utilizzare dei materiali “responsabile” che protegga il nostro pianeta e preservi le generazioni future.
Con questo prodotto si ha la certezza di avere a che fare con un materiale etichettato come MADE IN GREEN. L’etichetta MADE IN GREEN ti dà la certezza di sapere che il prodotto è realizzato:

  • con materiali testati per sostanze nocive;
  • in strutture ecocompatibili;
  • in luoghi di lavoro sicuri e socialmente responsabili.

 

TENCEL: LA NATURA CREA, L’UOMO LA DECLINA CON STILE

Partiamo da una domanda semplice: cosa è il Tencel? Come è composto?

Tencel™ è un marchio registrato dall’azienda austriaca Lenzing AG, che certifica la produzione della fibra tessile di origine naturale, estratti dalle piante di Eucalipto e di Faggio.

Materiali naturali per calzature, borse, accessori moda

Perché dovresti scegliere tessuti ecologici? La domanda è semplice quanto la risposta: per il pianeta, per gli animali, per una questione etica.

Le fibre naturali aiutano a mantenere l’equilibrio ambientale integrandosi nel ciclo della natura.
Le fibre come TENCEL ™ aiutano a mantenere l’equilibrio ambientale integrandosi nel ciclo della natura. Queste ultime provengono dalla materia prima rinnovabile del legno, creata dalla fotosintesi. Le fibre biologiche certificate sono prodotte utilizzando un processo di produzione rispettoso dell’ambiente. Le fibre sono certificate come compostabili e biodegradabili, quindi possono essere completamente restituite alla natura.

Scegli i tuoi materiali spugna green & sostenibili e fanne degli autentici capolavori!

Il nostro team creativo sarà felice di essere al tuo fianco per suggerirti i materiali e i tessuti spugna ideali per le tue collezioni moda. Ti aiutiamo, se lo desideri, a sviluppare insieme a noi le tue #joyfultendencies!

 

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre Imtex Stories