Recycling: l’era dei materiali riciclati per un mondo più green

Inutile dire che dobbiamo guardare al settore moda in modo diverso rispetto al passato.
La parola d’ordine in questa miriade di informazioni quando si parla di moda etica e di ecologia è: riciclo o – per dirla in inglese – recycling.

Ma cosa è davvero questo termine e come lo si intende nel settore moda?

Quello che fino a ieri è stato considerato un settore ad alto consumo di materiali può essere considerato oggi un tassello fondamentale della rivoluzione dell’economia circolare. Non è un’utopia, ma una concreta strada innovativa attraverso la quale diventa possibile ridurre l’impatto sull’ambiente, riducendo la creazione di materiali attraverso il riciclo di tessuti e materiali già esistenti conferendo loro nuova vita.

Certificazioni di prodotto: GRS, TENCEL & OEKOTEX

BEO (KORK VEGAN)

Certificazione GRS: cos’è?

Il Global Recycle Standard è il più importante standard internazionale per i tessuti riciclati.

Lo scopo di questa certificazione è chiaro: selezionare i materiali, dare loro nuova vita e fornire così ai clienti (sia brand che consumatori) un prodotto finito di grande qualità che sia anche consapevole ed etico. Non dannoso all’ambiente ed effettivamente riciclato e lavorato in maniera sostenibile.

Un prodotto è certificabile GRS se è composto per almeno il 20% da materiali riciclati. Solo i prodotti composti da almeno il 50% di materiali da riciclo, però, possono essere etichettati come GRS.

Lo standard garantisce il contenuto di materiali da riciclo nei prodotti, sia intermedi che finiti (Recycled Material Requirements), la tracciabilità del processo produttivo (Supply Chain Requirements), le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici (Chemical Requirements) ed il rispetto di criteri ambientali e sociali (Environmental and Social Requirements) in tutte le fasi della filiera produttiva.

Tanta cura e attenzione per un prodotto finito davvero etico e sostenibile!

AMBRARECYCLE

 

Certificazione Oeko-tex: la salute prima di tutto

EKO-TEX® è una certificazione tessile che mira a garantire la tutela della salute dei consumatori. Soprattutto, l’obbiettivo è quello di prevenire reazioni avverse indotte da indumenti potenzialmente contaminati da sostanze tossiche.

Un materiale con etichetta OEKO-TEX equivale quindi ad un materiale sicuro e prezioso per la salute. Una scelta etica di grande importanza.

DIPLO (OEKOTEX)

Certificazione Tencel: un nuovo standard di sostenibilità

Un altro importante marchio a garanzia del concetto di sostenibilità che abbracciamo in Imtex è Tencel: le fibre di cellulosa di origine botanica definiscono un nuovo standard e comfort dei tessuti etichettati a marchio Tencel garantendo un’altissima qualità al prodotto finito.

BIKINI TENCEL

RECYCLING TARGATI IMTEX

In questa pagina troverai i nostri materiali e tessuti ecofriendly, realizzati con un elevato standard italiano, un approccio etico e insigniti delle tre prestigiose certificazioni di cui ti abbiamo parlato sopra.

Prodotti vegani, certificati con i marchi che ti abbiamo illustrato e soprattutto di qualità: per scarpe, borse e accessori che abbiano a cuore le ultime tendenze moda senza mai dimenticare di preservare il futuro e il pianeta.

Ecco una carrellata dei nostri articoli ecosostenibili & green:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Leggi le altre Imtex Stories